HomeTERAPIEBENDAGGIO FUNZIONALE

BENDAGGIO FUNZIONALE

Il bendaggio funzionale è una tecnica di immobilizzazione modulare finalizzata a ridurre i tempi di guarigione rispetto alle metodiche di immobilizzazione tradizionali, consentendo altresì al paziente di svolgere le attività giornaliere quotidiane senza un impedimento funzionale.
Un’articolazione viene infatti messa in scarico e protetta solamente nella direzione di movimento dolorosa o patologica.
Il bendaggio funzionale è indicato a seguito di un infortunio, durante la fase riabilitativa o come azione preventiva, e in particolare:
• Dopo un trauma o una distorsione, per evitare che il paziente compia movimenti che possano aggravare la sintomatologia dolorosa o la prognosi.
• Dopo una lesione muscolare, con un bendaggio che immobilizzi parzialmente l’articolazione di origine e/o di inserzione del muscolo lesionato, evitano l’affaticamento e velocizzando la guarigione del muscolo.
• In caso di edemi e linfedemi l’azione compressiva del bendaggio permette un’azione drenante dei liquidi presenti accelerandone il riassorbimento.
L’effetto preventivo, già citato, di questa tecnica, è sempre più utilizzato da atleti amatoriali e a livello agonistico in particolare prima di un’attività sportiva intensa, in quanto garantisce un minor rischio di infortunio.

 

1 SEDUTA IN CONVENZIONE
BENDAGGIO FUNZIONALE € 20,00                 INAIL